ASC Advanced Screening Centers di Castelli Calepio

al Nostro fianco con un  trattamento agevolato

DSC_4939    DSC_8117  

 ASC – LA PREVENZIONE AL CENTRO: La miglior strategia per sconfiggere i tumori passa dalla diagnosi precoce, quando la malattia non dà ancora sintomi.

Qual è la migliore prevenzione dei tumori? Uno stile di vita sano, come sostengono i medici. E poi i test di screening dei tumori della mammella, dell’utero e del colon, come raccomanda (e fornisce ai cittadini) il Sistema Sanitario Nazionale. Oggi, presso il Centro ASC di Castelli Calepio (BG) è possibile fare un passo in più nella diagnosi precoce dei tumori: la Diffusion Whole Body (DWB).

ASC Italia si propone di introdurre la prevenzione oncologica avanzata nel normale stile di vita delle persone sane, facendosi portavoce di una nuova cultura della prevenzione, utilizzando la tecnologia più avanzata in totale sicurezza per la diagnosi precoce dei tumori.

Presso il Centro ASC, a Castelli Calepio (BG), si esegue la Diffusion Whole Body, un esame di risonanza magnetica d’avanguardia, che permette la diagnosi precoce dei tumori anche molto piccoli (dai 3-4 millimetri) in tutto il corpo e in una sola seduta per la prevenzione oncologica nelle persone sane.

Come tutte le RM non utilizza radiazioni e, in questo caso, non richiede l’iniezione di mezzo di contrasto. È quindi un esame non invasivo e del tutto privo di rischi biologici. Si basa su un’idea concettualmente semplice, perché l’esame rileva il movimento delle molecole d’acqua, che quando sono “intrappolate” in un tessuto ipercellulare (come ad esempio il tumore) risultano “brillanti” alla risonanza magnetica.

In Italia esisteva un unico centro (nel mondo sono una decina) che eseguiva esami di questo tipo ad alto volume (circa 1.300 esami nel 2016), presso l’Istituto Europeo di Oncologia, il centro fondato da Umberto Veronesi alle porte di Milano. Qui è stato sperimentato per sette anni e migliorato nelle prestazioni, sia dal punto di vista tecnico sia nell’interpretazione clinica dei dati ottenuti, utilizzandolo soprattutto nella ricerca di metastasi in persone già ammalate.

Da poco più di un anno, l’esame di Diffusion Whole Body è disponibile, per la prevenzione oncologica nelle persone asintomatiche, anche nel nuovo centro della Asc Italia (Advanced Screening Centers) aperto a Castelli Calepio, in provincia di Bergamo. La DWB è gestita da specialisti formati presso lo IEO, con la supervisione degli stessi medici che hanno sviluppato la nuova tecnologia.

Asc Italia nasce per iniziativa di un pool di imprenditori, già da anni impegnato nella lotta ai tumori, con l’obbiettivo di introdurre la prevenzione avanzata nello stile di vita delle persone sane e con la vocazione, tipicamente lombarda, di mettere l’eccellenza medico-sanitaria a disposizione del maggior numero di persone possibile.

Tutte le informazioni sul sito www.asc-italia.it o contattando ASC Italia 035 0433106.