Blog

Solidarietà, imprenditoria e istituzioni: l’Accademia dello Sport incontra Attilio Fontana

Un momento di incontro tra istituzioni e imprenditoria, nel segno della solidarietà. Giovedì sera, l’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo ha promosso una serata conviviale per illustrare le proprie attività alla presenza di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, e di una rappresentanza rilevantissima dell’economia e delle professioni bergamasche. Una settantina gli invitati, nella splendida cornice dell’Azienda agricola Magri Sereno di Scanzorosciate, realtà rinomata per la produzione di Moscato e Valcalepio. Un’occasione ulteriore per far conoscere concretamente al presidente Fontana le eccellenze del territorio bergamasco, «capitale della solidarietà».
«Una serata molto bella, che ha evidenziato ancora una volta la grande qualità della nostra: coniugare il grande impegno lavorativo all’attenzione per le necessità e i bisogni degli altri, a Bergamo così come in tutta la Lombardia – è il commento del governatore Attilio Fontana -. È la solidarietà che va di pari passo al piacere di stare insieme, il dividere il cibo e l’amicizia. Prima della cena ho anche potuto anche visitare la Fondazione Carisma, accompagnato dal presidente Miro Radici: è un altro grande esempio di attenzione per il sociale. Il tessuto economico bergamasco è esemplare per la dedizione, l’attaccamento al territorio: quando finiscono sere come questa dell’Accademia, mi sento rinfrancato. La sinergia tra privato e pubblico è un modo preziosissimo per dare risposte compatibili alle tante necessità che purtroppo ci sono nella società. Sono tante, non dobbiamo nasconderci: le risposte migliori nascono da queste collaborazioni».
Il mondo imprenditoriale bergamasco è stato presentato al presidente Fontana da Olivo Foglieni, vicepresidente di Confindustria Bergamo; tra i presenti, una menzione particolare per Roberto Sancinelli, presidente della Montello, celebrato per il recente premio attribuito per la sostenibilità ambientale della sua azienda nel corso di «Ecomondo», appuntamento di riferimento europeo per la green-economy. Presente anche un’importante delegazione del mondo della sanità bergamasca e lombarda, con dirigenti e medici; una benedizione è stata poi impartita da monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della curia diocesana di Bergamo.
A fare gli onori di casa giovedì sera è stato Giovanni Licini, «anima» dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo: «È stato un appuntamento all’insegna della cordialità e dell’impegno comune, siamo molto grati al presidente Fontana che da subito si è dimostrato vicino alla nostra realtà – sottolinea Licini -. La sinergia tra solidarietà e imprenditoria è fondamentale, ci riempie d’orgoglio il fatto che al nostro invito abbia risposto ancora una volta una rappresentanza assolutamente rilevante dell’economia bergamasca. Stiamo già lavorando per i progetti da sostenere nel 2019, sempre coniugando il nostro impegno allo sport. Vogliamo supportare soprattutto temi legati alla salute: chi si ammala deve avere il diritto di essere curato con le migliori tecnologie e i migliori metodi, indipendentemente dalla propria condizione economica. Dove non arriva lo Stato, deve intervenire il volontariato: è ciò che da anni cerchiamo di fare con risultati concreti».