INNOVAZIONE, ENERGIA, AGGIORNAMENTO, ENTUSIASMO, PASSIONE

Il titolo “racconta” molto bene gli elementi che contraddistinguono lo Sci Club Radici la cui struttura è dotata di uno staff tecnico di livello: maestri di sci, allenatori di club, allenatori federali, istruttori nazionali. Lo Sci Club, presieduto da Olga Zambaiti Radici, crede fermamente nel valore formativo dello sci e, più in generale, dello sport. Offre ad ognuno dei suoi atleti una struttura che permetta una naturale evoluzione tecnica, agonistica e umana. Le belle piste e la forte tradizione montana della provincia bergamasca sono elementi di particolare fascino per questo sport. Il rapporto con le famiglie diventa spesso un punto di forza. I nuovi impianti di neve artificiale e la nuova pista illuminata del Monte Pora sono la principale palestra degli atleti “radicini”. Tredici tecnici qualificati tra allenatori e preparatori atletici. Quasi cento atleti di diverse categorie giovanili. Questa è la grande famiglia dello Sci Club RadiciGroup.

LA STORIA
Si comincia con lo Sci Club Colombi Sport, il nome di un club antesignano di una storia di successo. È subito “terreno” fertile dal quale nel 1975 nasce lo Sci Club Radici. Il Club diventa, nel corso degli anni, “Sci Club CAB Ski RadiciGroup” ed infine, nel 1996 “Sci Club RadiciGroup”. Figura di rilievo per la crescita e lo sviluppo del Club è stato Pierantonio Zoni, per anni suo presidente. Dal 2001, ai vertici si trova Olga Zambaiti Radici, affiancata da Ennio Frigeni, vicepresidente e direttore agonistico. Numerosi gli eventi di rilievo organizzati negli ultimi anni tra questi i Campionati Regionali Children (2005); Coppa Europa (2002-2003- 2005); Campionati Italiani Assoluti (2001); Campionati Regionali Children (1998). Nello sci club sono passati atleti di interesse nazionale tra cui Massimiliano Blardone.

LA “MISSION”
Lo Sci Club Radici vuol offrire ad ogni atleta la possibilità di vincere un’Olimpiade attraverso un percorso tecnico, umano e sociale. Crede fortemente nello sport come percorso di vita legato al gioco, al divertimento, all’impegno, al rispetto non solo delle regole, ma anche dei compagni e degli avversari. Nel Club si tende a creare un ambiente in cui ogni bambino possa vivere l’attività sportiva come un mezzo importante per la propria crescita personale. Un ambiente in cui l’atleta formato possa trovare i giusti stimoli e i mezzi necessar per diventare possibilmente un campione. Ci si impegna affinché anche i genitori degli atleti si sentano parte del Club, condividendo così l’avventura dei propri figli. Per raggiungere questo obiettivo lo Sci Club Radici mette a disposizione tutto quanto serve agli allenatori per poter sviluppare e rendere al meglio la loro professionalità.

ATTIVITÀ

5-8 ANNI – Corso di sci “FUTURI CAMPIONI”:
Vuoi imparare a sciare con i maestri dello sci club scoprendo il fantastico mondo della montagna e della neve? Iscriviti al corso. Dieci lezioni al sabato mattina e durante i pomeriggi della settimana dopo la scuola. Gruppi formati al massimo da sei bambini per un apprendimento ottimale con parità di livello tecnico.

6-9 ANNI – Corso di sci “NUOVE LEVE”:
Sai già sciare, anche se non bene, e vuoi avvicinarti al mondo dello sci agonistico e alla divertente realtà dello Sci Club ? Iscriviti al nostro programma. Un corso con allenatori federali di sci della durata dell’intero inverno con giornate sulla neve perfezionando la tecnica vicini agli atleti del Club. Al sabato ed alla domenica secondo le disponibilità dei bambini.

7-14 ANNI – “SQUADRA AGONISTICA”
ALLIEVI-RAGAZZI-CUCCIOLI-BABY
Per chi vuol vivere lo sci come uno sport di passione, gioia e divertimento. Un’attività agonistica sana e vissuta in una competizione costruttiva e formativa evitando le esasperazioni e gli eccessi. Un ambiente sano lontano da città sempre più caotiche e inquinate. Con la consapevolezza che lo sport è vita e divertimento nel rispetto delle regole. Uno staff formato da sei allenatori federali, due preparatori atletici I.S.E.F., un direttore tecnico e un direttore agonistico. Un’attività svolta sia in palestra che sulle piste da sci delle nostre località. Con allenamenti pomeridiani dopo l’orario scolastico e gare di sci la domenica. Sei pulmini che portano i ragazzi da casa alle piste e viceversa per vivere, anche durante il viaggio, la vita di gruppo ed il rapporto con l’allenatore. Lo sport come momento di formazione, crescita e confronto.

14-19 ANNI – “SQUADRA AGONISTICA”
GIOVANI
Per chi vuol continuare sciare e gareggiare in Circuiti un po’ più impegnativi. Un’attività che si svolge sia in ambito provinciale che regionale. Una squadra preparata da allenatori del nostro Club in collaborazione con la squadra della Provincia di Bergamo.

19 ANNI in su – “SQUADRA AGONISTICA”
SENIOR MASTER
Per chi ritiene, come noi, che lo sport vada vissuto fino in fondo, senza limiti di età. Per continuare ad esser in forma vivendo l’ambiente della montagna in modo diverso. Un programma di gare e di allenamenti gestito dai nostri allenatori.

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI
Organizzare gare di sci alpino a livello provinciale, nazionale ed internazionale per favorire lo sviluppo del nostro sport. Creare momenti di incontro e di agonismo di alto livello per un continuo confronto.