Blog

«Bergamo e lo sport per la solidarietà», il gran finale. E il 24 febbraio appuntamento al Creberg Teatro

Una festa di amicizia, impegno per gli altri, gioia. «Bergamo e lo sport per la solidarietà», il «circuito» golfistico autunnale organizzato dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, ha chiuso in bellezza ieri (sabato 6 ottobre) nello splendido scenario dell’impianto cittadino «Ai Colli di Bergamo Golf»: un’ottantina di partecipanti alla gara di golf, e tantissimi altri amici a far da cornice a un evento che è andato oltre la dimensione sportiva. È stata infatti anche una giornata all’insegna dell’eccellenza bergamasca, col ricchissimo buffet a base dei prodotti locali delle aziende «Ca’ del Botto», «Ftb Branzi», «Caseificio Latini», «Caseificio del Cigno».
«È stata davvero una giornata meravigliosa, uno degli appuntamenti meglio riusciti che abbiamo mai organizzato – è la soddisfazione di Giovanni Licini, “trascinatore” dell’Accademia -. La partecipazione è stata alta, è stata l’ottima chiusura di una manifestazione importante e ben riuscita. Il grazie va a tutti i volontari e a tutti i collaboratori, ai partner che ci sostengono, a tutto il territorio che ci dà risposte sempre positive: il legame col territorio è da sempre la nostra forza, diamo molto ma soprattutto riceviamo valori umani impagabili». «Bergamo e lo sport per la solidarietà» si è articolata su tre appuntamenti: oltre alla gara di ieri, si erano svolte due prove precedenti, quella del 16 settembre a «Villa Paradiso» e quella del 23 settembre alla «Rossera».
Anche queste gare contribuiscono a raccogliere fondi per le attività benefiche dell’Accademia, una realtà solidale che ha devoluto negli anni oltre un milione e 300 mila euro. I proventi del 2018 permetteranno di sostenere tre progetti: si aiuterà l’Unità operativa complessa di Riabilitazione specialistica (ex Casa degli Angeli di Mozzo) facente capo all’Asst Papa Giovanni XXIII per la costruzione di un percorso per outdoor wheelchair training dedicato a persone in carrozzina a causa di traumi vertebrali dovuti a incidenti o malattie; un’altra «partnership» è con l’associazione SOS – Solidarietà in Oncologia San Marco-Zingonia, per approfondire la ricerca e la cura nelle patologie tumorali; l’Accademia aiuterà anche la Patologia neonatale presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII con l’acquisto di una nuova strumentazione.
Se l’anno sportivo si è ormai chiuso, l’Accademia non si ferma: è già stata fissata la serata in cui verranno consegnati i proventi alle associazioni beneficiarie, l’appuntamento è per domenica 24 febbraio 2019 al Creberg Teatro di Bergamo per un evento all’insegna della solidarietà, della musica e dell’amicizia.