HOME News

Gianluigi Viscardi Cavaliere del Lavoro: i complimenti da tutta l’Accademia

Gianluigi Viscardi è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica, ha firmato, in data 31 maggio 2021, i decreti con i quali sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli. 

Viscardi è nato a Bonate Sotto nel 1952 ed è perito meccanico. Ha maturato le prime esperienze professionali nel settore della meccanica principalmente alla Gildemaister Spa sino al 1977. Nel 1982 ha fondato, insieme ai fratelli la Cosberg Spa di cui è Presidente del Cda.
Il gruppo Cosberg, costituito dalle controllate Automac Srl in Italia e da quelle estere in Francia, Slovenia e Brasile e dalla collegata Cosvic Srl, conta circa cento persone e produce macchine speciali e sistemi per l’assemblaggio per i più svariati settori dell’industria, occupandosi dell’intero ciclo: dalla progettazione alla costruzione e messa in funzione con impiego delle più innovative
tecnologie e conoscenze nell’ambito della meccatronica, della robotica e dei sistemi di visione.

 Attivamente impegnato nel mondo associazionistico, ricopre importanti ruoli all’interno di Confindustria, come Membro della Squadra di Presidenza di Piccola Industria Nazionale con focus sull’innovazione (già Vice Presidente di Piccola Industria Nazionale con delega all’innovazione e già Presidente Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Lombardia), Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia. Dal 2020 è a capo del Coordinamento nazionale della rete dei DIH di Confindustria.

Gianluigi Viscardi è anche un grande amico dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, sempre vicino alle nostre iniziative: a lui vanno i più sentiti complimenti da parte di tutto il consiglio direttivo e i dei collaboratori per il grande traguardo raggiunto!