Blog

La festa di Natale dell’Accademia: raccolti più di 8 mila euro con le maglie dell’Atalanta

Quasi 200 persone, più di 8mila gli euro euro raccolti dall’asta solidale e nuovi progetti a supporto del territorio bergamasco. Questo, in estrema sintesi, il succo della serata di festa organizzata in occasione del Natale dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo alla Collina dei Sogni di Albano Sant’Alessandro. Si chiude dunque col botto il 2023 dell’associazione che, come sempre, approfitta del bilancio annuale per rilanciare in grande stile sull’attività 2024.

Dopo il resoconto dell’attività, ripercorsa dettagliatamente da Giovanni Licini che ha rivolto anche il doveroso ringraziamento a volontari e sponsor, è stato il momento delle anticipazioni, a partire da due grandi progetti che caratterizzeranno queste ultime settimane dell’anno, entrambi in ambito sanitario.

Il primo intervento è di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno: grazie a una convenzione stipulata con il Centro di Radiologia e Fisioterapia di via Passo del Vivione a Bergamo verrà offerto alle dipendenti delle aziende sostenitrici uno screening al seno a prezzi simbolici per le donne di età compresa tra i 25 e i 40 anni e una mammografia bilaterale per tutte le altre.

Il secondo impegno invece garantirà le cure chemioterapiche a Bergamo per una sessantina di pazienti: l’infusione avverrà su 12-14 linee della clinica San Francesco, mentre il farmaco sarà fornito dall’ospedale Papa Giovanni XXIII. Un intervento che va a dare un grande supporto in un momento in cui la richiesta è purtroppo molto alta ma la disponibilità di posti non altrettanto ampia. Ad illustrare la convenzione il dottor Antonello Quadri e il dottor Antonello Zangrandi, rispettivamente responsabile dell’oncologia e direttore generale della Clinica San Francesco.

Presenti alla serata anche il dottor Domenico Gerbasi, senologo dell’Asst Bergamo Est e i rappresentanti del mondo politico, Claudia Terzi, Roberto Anelli, Davide Casati, Alberto Ribolla e Marco Zanni. Graditi ospiti anche i vertici del Volley Bergamo 1991, la presidente Chiara Rusconi e il suo vice Stefano Rovetta, che quest’anno hanno destinato i proventi del calendario solidale proprio al sostegno delle attività dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, per un totale di 24.500 euro.

Una somma alla quale si aggiunge quella raccolta mercoledì sera alla Collina dei Sogni di Albano Sant’Alessandro, dove sono state messe all’asta cinque maglie indossate dai calciatori dell’Atalanta (di Toloi, de Roon, Ruggeri, Koopmeiners e Scamacca) e un pallone della Serie A autografato da tutta la squadra. Inoltre, a gennaio, anche la cena organizzata dalla Pedretti Serramenti con oltre 400 ospiti destinerà totalmente il ricavato ai progetti benefici dell’Accademia.

Per ultimo, non di certo per importanza, l’atteso annuncio per i Golden Vip del prossimo anno: l’1 giugno 2024 i riconoscimenti saranno consegnati al ministro Giancarlo Giorgetti, al difensore dell’Atalanta e della Nazionale Giorgio Scalvini e a Claudio Bombardieri, presidente di Unionchimica.