C’è una novità al Vip e sorride paziente dietro il tavolo. “Il Vip ha bussato alla porta, io ho accettato al volo. È un nuovo capitolo della mia fatica, ma è un’esperienza bellissima”. Laura Volpi ha un sorriso per tutti, il tabellone sotto gli occhi, un gran daffare a incrociare date, orari, nomi. “La bravura sta nel mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e non perdere mai la pazienza”. Nome, date, orari. È il “lavoro” di Laura da sei anni, per un mese all’anno, “a luglio” ed è un lavoro doppio non solo perché di doppio misto si tratta. E’ il doppio misto per classificati che Laura ogni anno organizza al Tennis Club Sarnico, chiamando a raccolta amici da ogni parte e devolvendo l’incasso in beneficienza all’AIRC, l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. C’è un perché. “Sono stata toccata direttamente. Ho iniziato sei anni fa, da quando è mancato mio marito, colpito dalla malattia. Lui era un tennista, io in gioventù anche, lo sono mia figlia Eva che partecipa al torneo e mia nipote Martina. Così ho trovato il modo di continuare a sostenere l’Associazione e di ritrovate amici di famiglia, persone a cui siamo legate. I tornei del circuito Airc sono sei, è una faticaccia, ci vuole dedizione e pazienza, ma è un bel modo per dare una mano a chi ne ha bisogno”.
Una chiamata del Vip et voilà quest’anno, per la prima volta, Laura Volpi ha esportato la sua formula a Cividino sotto le bandiere dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà. In campo 64 coppie con classifica minima complessiva non oltre 4.6, “ma c’è gente forte”, al tavolo, e più spesso di corsa tra un campo e l’altro, Luigi Scaramucci, “prestato” per l’occasione dalla macchina del Vip al torneo di Laura. “Siamo riusciti a portare qui gran parte dei giocatori che solitamente partecipano al nostro torneo. C’è gente che viene da Brescia, dalla Val Trompia per esserci, toccare con mano la voglia di dare un contributo è gratificante e lo è a maggior ragione l’idea di poter aiutare il Vip col nostro torneo”.
Come il Vip anche la “felice faticaccia” di Laura Volpi è al gran finale. Domani i quarti, martedì le semifinali, mercoledì la prima coppia incoronata del torneo in versione Vip e con la “corona” pure un weekend in un centro benessere offerto da uno sponsor. Il gemellaggio del cuore con l’Accademia ha funzionato e al prossimo giro l’angolo Laura pensa a raddoppiare…il doppio. “E’ stato bello essere qui, ho rivisto tanti amici di famiglia. Se l’anno prossimo il Vip ci richiamerà risponderemo presenti, magari mettendo in campo più coppie, più partite”. Più fatica, più sorrisi.