Blog

NOTTE DI STELLE E SOLIDARIETA’ CON L’ATALANTA E INNERHOFER

“Stasera che sera” cantano i Matia Bazar. Il Tennis Vip 2014 saluta e lo fa nel modo migliore nella cornice del polo fieristico di via Lunga: oltre 450 i presenti (con in testa il sindaco Franco Tentorio), premi, spettacolo e tanta beneficenza. L’essenza dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà la si può focalizzare in un campione di “Platinum”, come direbbe Giovanni Licini ideatore del nuovissimo riconoscimento assegnato a Christof Innerhofer: un campione straordinario, un ragazzo spontaneo e dal cuore grande così che, a sorpresa, estrae dal cilindro la tuta indossata nel giorno della strepitosa vittoria a Wengen del 23 febbraio 2013 e lancia un’asta prendendo tutti in contropiede. Offerte e controfferte fino ad un risultato che vale più di tante parole: 1350 euro! Se lo sci recita la parte del leone, l’Atalanta – nella persona dell’ad Luca Percassi – non ha voluto essere da meno presentando le maglie di Denis, Moralez, Carmona, Cigarini e Baselli per una cinquina che è andata a rimpinguare ulteriormente il monte solidarietà mentre al resto ci hanno pensato i proventi de “Lo ziballone”, il libro di Beppe Savoldi, unito alla tradizionale lotteria, tutto a favore dell’Associazione Italiana Persone Down di Bergamo, dell’Associazione Terre d’Europa Onlus di Pedrengo, dell’Associazione aiuto al neonato a sostegno del reparto di Patologia Neonatale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e del reparto di Chirurgia dell’ospedale Fenaroli di Alzano Lombardo.
“Se il sudore nel lavoro e nello sport porta al successo lo è ancora di più il potere aiutare qualcuno ed ecco che così diventa un successo con la S maiuscola: è questo che rende l’Accademia un’associazione di galantuomini”: sono le significative parole di monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della Curia vescovile, a colpire nel segno e a certificare, ancora una volta, la bontà del lavoro di Licini e il suo team. Un’attività senza soste, cominciata ufficialmente il 16 maggio ha vissuto il suo ultimo atto nel galà che come sempre ha acceso le luci della ribalta anche sui vincitori delle varie categorie: Amedeo Amadeo e Luca Chiesa (il quale si è imposto anche nella Coppa Credito Bergamasco), per il 23° “Achille e Cesare Bortolotti”, Marino Magrin per l’8° Trofeo Giacinto Facchetti, Paolo Agnelli per la 1^ Coppa Franco Morotti, Angelo Agnelli e Paola Borghi per la 5^ Coppa Elio Lodovici, il “Pentola d’oro” a Matteo Pesenti e Paolo Previtali. Poi i Golden Vip a Massimo Carrera (“A Bergamo tornerei volentieri”) e Tiziano Brugnoli, artefice di Tb Group, quelli per la ricerca a due luminari del calibro del professor Paolo Ferrazzi e del professor Antonello Gavazzi oltre al già citato Platinum a Christof Innerhofer mentre un premio speciale è andato alla famiglia Percassi per la conduzione dell’Atalanta Bergamasca Calcio.
“Amici sostenitori, istituzioni, giocatori e volontari – ha detto Giovanni Licini – compongono una grande famiglia nel nome della beneficenza e il 2015 sarà l’anno del milione di euro: traguardo motivo d’orgoglio per tutti i bergamaschi perché Bergamo è da considerare la capitale della solidarietà”: un arrivederci soltanto formale perché, di fatto, domani è già qui. Per regalare altri colpi vincenti a chi ne ha davvero bisogno.