Blog

Tennis 2017, l’imprenditoria in campo per la solidarietà. Domani le finali

oscar magoni, amedeo amadei, antonio viscardi, paolo occhipinti, giovanni licini DSC_0647

Un menu ricco sui campi, un menu delizioso a tavola. Nella serata in cui il Tennis 2017 va a completare il quadro delle finali, a Cividino si fa il punto della situazione di una cornice vittoriosa anche fuori dal campo. A partire dal «Villaggio ospitalità» con un servizio ristorazione – griffato Longhi Banqueting for Events – che ha preso tanti per la gola. «Un’esperienza decisamente positiva, diversa da ciò che siamo abituati a fare, ma molto significativa – è il pensiero di Damiana Longhi, sempre presente a rappresentare l’azienda di famiglia e a coordinare la sala -. Ci ha insegnato tanto, c’è stata anche una crescita da parte nostra. E poi c’è una grande soddisfazione, perché i clienti sono sempre aumentati dalla prima sera, con numeri che non ci aspettavamo. L’area ha 160 posti, sempre riempiti, arrivando a punte di duecento coperti nelle serate del burraco. La serata di gala? Ci saranno cinquecento ospiti». Da Longhi Banqueting for Events, il ringraziamento va anche allo staff: «Ogni sera ci sono state circa venticinque persone tra sala cucina, lavaggio, operatori carico-scarico».

Ma la ricetta dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà è vincente perché ha tanti ingredienti. Lo sport, l’impegno per il sociale, il legame con l’imprenditoria a coronare il tutto, con l’impegno di tante aziende pronte a sostenere le attività dell’associazione, raccogliendo fondi preziosi per tante realtà del territorio. «La nostra amicizia con l’Accademia è ormai di lunga data – sorride Gianluigi Viscardi, patron di Cosberg e vicepresidente di Confindustria Bergamo -. Licini ormai coordina a perfezione una manifestazione dove oltre alla solidarietà c’è ogni sera l’occasione di trovarsi tra amici. E tra imprenditori finisce spesso per prendersi amichevolmente in giro su chi sia più bravo a tennis: qui c’è una positività che fa bene a tutti. Bergamo capitale della solidarietà? Sì, ma non solo: il saper fare che abbiamo noi, ce l’hanno in pochi».

«Tutti gli anni è sempre una soddisfazione supportare l’Accademia, perché si riescono a fare cose meravigliose – riflette Luciano Bettinelli di BBLine -. Grazie a Giovanni, persona eccezionale che riesce a coordinare un gruppo così grande, unendo l’imprenditoria allo sport e alla società civile».

«L’Accademia? Una formula vincente che dà a tutti noi possibilità di passare serate in compagnia facendo del bene per chi ha necessità – riassume Giuseppe Panseri, fondatore di Despe -. E sono in tanti ad averne necessità. L’aiuto ad Amatrice? Avevo vissuto in prima persona il terremoto dell’Aquila: è stata un’esperienza che ci ha permesso di rintracciare subito le persone giuste. Ne abbiamo avuto riscontro quando il sindaco Sergio Pirozzi è venuto a trovarci a Bergamo».

Domani sarà il giovedì delle finali: Gigi Pizzaballa contro Luca Marconi nel 4° Trofeo Franco Morotti (singolare maschile B), Damiano Zenoni contro Luca Locatelli nell’11° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A), Cristina Radici e Oscar Magoni contro Rossella Librizzi e Andrea Schillaci nell’8a Coppa Elio Lodovici (doppio misto), Ashe (capitano Ciro Bresciani) contro Lendl (capitano Antonio Viscardi) nella 3a Coppa Accademia dello Sport (competizione a squadre), Ettore e Maurizio Ganz contro Oscar Magoni e Amedeo Amadei nel 26° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile). Venerdì, infine, il clou finale con la serata di gala alla Fiera di Bergamo e la consegna dei Golden Vip.