Blog

Tennis 2017, un gioco delle coppie. Più che mai. E domani altri tandem “eccellenti”

“Ogni anno faccio il conto alla rovescia per arrivare a questo appuntamento. Non ne ho perso uno e ogni anno è un piacere fare del bene cogliendo l’occasione per incontrare tanti amici”. Lo spot per il Tennis 2017 è nelle parole di Massimo Paganin, ex difensore di Inter, Atalanta e Vicenza altro fedelissimo del torneo, come il fratello Antonio e tanti altri che macinano chilometri pur di non far mancare mai il contributo alla solidarietà.
Il sorriso è affare di famiglia, anche per i fratelli Fabio e Renato Pasini che – come i Paganin – hanno indossato il costume di Stakanov giocando singolare e doppio, rigorosamente in coppia. Il tutto mentre su altri campi si battevano due centrocampisti che hanno fatto la storia dell’AlbinoLeffe (Ivan Del Prato e Mirco Poloni) e due nuotatori entrati nella leggenda dello sport ossia Domenico Fioravanti e Giorgio Lamberti, rispettivamente doppio oro olimpico a Sydney 2000 nei 100 e 200 rana e triplo oro a Bonn 1989 (100 e 200 e 4×200 stile libero). Ma se poi c’è un assist-man del calibro di Carlo Perrone, per un bomber di razza quale Beppe Savoldi diviene ancora più semplice andare a segno, naturalmente nel cuore della beneficenza. Anche perché a Cividino due “big” che, in epoche diverse, hanno reso grande l’Atalanta. E, a proposito di nerazzurri, impossibile non riportare al centro dell’attenzione la versione europea plasmata a sua immagine da Gian Piero Gasperini, abile a fare del collettivo la vera arma in più per alimentare il sogno continentale fino alla realizzazione, a distanza di 26 anni dall’ultima volta. Dimostrazione? Le diverse opinioni, tra “tre moschettieri”, circa il giocatore-chiave. Con Papu Gomez, giocoforza, fuori gara: Petagna per Antonio Paganin, Caldara per il fratello Massimo e Kessie per Savoldi. Divisi sulla “rivelazione”, uniti invece sul refrain che riecheggerà nelle notti magiche: “L’organico verrà allestito per sostenere il doppio impegno, rinforzandolo a dovere pur a fronte di qualche sacrificio fisiologico. Ma il progetto è chiaro e non è destinato di certo ad essere una meteora”. Ottimismo a grappoli in una cornice baciata dal sole, “componente” da derubricare a fianco dell’Accademia alla stregua di Petagna a fianco di Gomez, per intenderci.
Domani intanto il menù prevede nientemeno che i gemelli Filippini, Antonio ed Emanuele da Brescia poi, tutti in attesa di Christof Innerhofer – alla stregua di un fratello per Giovanni Licini e tutto il suo team. Per chiudere il cerchio delle coppie, direttamente da Mediaset due che lo sono nella vita: Edoardo Stoppa, l’amico degli animali, con la compagna Juliana Moreira. Perché, da qualunque prospettiva la si voglia leggere, il Tennis 2017 è un gioco di coppie. E che coppie!