Una valanga… azzurra di ospiti. Il Tennis 2017 prosegue la sua avventura, e sul Centro «Mongodi» di Cividino arriva la ventata fresca dello sci italiano. Con la racchetta in mano c’è anche Christof Innerhofer, talento cristallino della neve azzurra e amico profondo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà: «Vengo qui sempre molto volentieri, da ormai più di dieci anni. C’è un clima familiare e non solo: conta l’amicizia ma anche la solidarietà, ed è questa la combinazione perfetta. Ci si ritrova tra amici, ci si rilassa giocando, si chiude la serata cenando e incontrando persone che ti vogliono bene». In una stagione che per il 32enne di Brunico è stata stregata da un problema fisico («Ma stringo i denti, continuo ad avere tanta passione: sono convinto di poter fare ancora bene», è la carica di Innerhofer), la copertina dello sci azzurro se l’è presa Sofia Goggia, stella bergamasca e amica dell’Accademia, consegnerà il 9 giugno le consegnerà il Golden Vip: «È stata super, ha fatto una stagione incredibile. Partendo da zero è arrivata a mille, speriamo continui così – l’auspicio di Innerhofer, due medaglie olimpiche e tre ai Mondiali, giunto a Cividino con gli amici Giulio e Guglielmo Bosca, altri fuoriclasse dello sci -. Ora non deve vivere pensando di essere obbligata a confermarsi: è ancora giovane, sicuramente potrà fare tante altre cose buone, non bisogna però caricarla di aspettative. La stagione della conferma è sempre la più difficile».
Da un campione all’altro, al coro s’aggiunge anche la voce di Kristian Ghedina, uno che ha fatto la storia dello sci azzurro: «La Goggia? Una gran bella stagione. Peccato non sia arrivata la vittoria nel Mondiale, ma poco importa». Ghedina, straordinario interprete della discesa negli anni Novanta, guarda poi avanti: «Io sono stato fortunato perché ho vissuto l’era Tomba: lui era un fenomeno e trascinava con sé l’intero movimento, i vari Ghedina, Runggaldier, Compagnoni, Kostner, dando visibilità a tutto lo sci azzurro. Oggi ci manca l’elemento trainante, ma Sofia ha tutte le carte in regola per centrare traguardi importanti. Dovrà essere brava a coniugare il successo con la visibilità, trovando un giusto equilibrio, lo dico per esperienza, ma la testa mi sembra quella giusta».
Ma a Cividino è stata anche la serata dello spettacolo: da Canale 5 al Tennis 2017, ecco Edoardo Stoppa, inviato di «Striscia la notizia», e la compagna Juliana Moreira, che col suo sorriso radioso ha illuminato l’Accademia; in campo, poi, tanti amici per il torneo a squadre, frizzante competizione che ogni anno cresce sempre più. Col weekend in vista, il torneo entra nel vivo e il tabellone dei singolari (A e B) s’arricchisce di nomi illustri: a sfidarsi per la solidarietà ci saranno, tra gli altri, anche Oscar Damiani, Stefano Lucchini, Ettore e Maurizio Ganz, Luca Facchetti.