Blog

VIP 2013, L’ACCADEMIA E LE IDEE: VECCHIO CUORE PER NUOVI AMICI

L’Accademia resiste, l’Accademia cambia. Più crisi, meno soldi? Nuove idee e molto cuore è la risposta del Vip. “Per anni ci siamo abituati a donare 100mila euro, forse stavolta non ci riusciremo ma tra golf, sci e tennis la nostra battaglia continua”, dice Giovanni Licini, vicepresidente dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, mentre il sipario del Foyer del Teatro Donizetti si alza sull’edizione 2013 del torneo di tennis Vip davanti a una sala piena di facce e idee nuove. È Marco Bucarelli a condurre per mano il nuovo-vecchio Vip, al via venerdì al centro sportivo Mongodi a Cividino, è il sorriso trasparente di suor Rosalina Ravasio a dare il senso e il peso della nuova avventura. Formula di sempre, amici diversi per i quali far rimbalzare cuore e pallina: un progetto di asilo nido per la Comunità Shalom di suor Rosalina Ravasio, a Palosco; un avveniristico strumento per la prevenzione e la lotta al diabete dell’Istituto Mario Negri di Bergamo; un pulmino per la Protezione Civile dell’Associazione Alpini di Celadina. Il sorriso dei signori della voce, il tenore Fabio Armiliato e il soprano Daniela Dessì, testimonial della Comunità Shalom insieme con l’ex arbitro Mario Mazzoleni, illumina la nuova via del Vip 2013, e luminoso è il ricordo di Ivan Ruggeri che il Vip si regala nel Foyer del Donizetti. “Il papà ha sempre dato tanto senza chiedere nulla”, risuona la nostalgia della figlia Francesca (in sala con la signora Daniela) e Marino Lazzarini, consigliere dell’Atalanta e presidente del Club Amici, ricorda “il grande uomo che aveva il pregevole difetto di dire la verità in faccia alla gente”. Il Vip sospira per Ruggeri e poi ricorda che non solo fuori, ma anche in campo cambierà qualcosa. “La novità è il torneo di doppio misto per classificati, il nostro modo di aprire il Vip a tutti i bergamaschi”, annuncia Licini e oplà la ciliegina open sulla torta della tradizione, col doppio maschile del 22° trofeo Achille e Cesare Bortolotti svelato dal sorriso di Umberto Bortolotti, il 7° trofeo Giacinto Facchetti di singolare maschile in ricordo del grande Giacinto “che si preparava al torneo come per le partite con l’Inter”, racconta il figlio Luca, la quarta Coppa Elio Lodovici di doppio misto, la Coppa Credito Bergamasco (singolare B) e quella dell’Accademia dello Sport e della Solidarietà (singolare maschile per classificati).
Questo il campo, a Cividino, dalle 17 di venerdì fino alle finali del 5 giugno, e il campo speciale dei Golden Vip 2013 premierà Oscar Magoni e Roberto Selini, Daniela Merighetti (Vip d’onore Gianni Radici) e il primario oncologo Roberto Labianca (Golden Vip per la Ricerca Scientifica). Ma il vero campo dell’Accademia è quello del bene, ricorda Monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della Curia Diocesana, mentre il segretario generale del Credito Bergamasco, Angelo Piazzoli, e il mondo della politica, dal vice-sindaco di Bergamo Gianfranco Ceci agli assessori comunali Minuti e Callioni fino al collega della Provincia Cottini, chiedono a gran voce all’Accademia di non uscire dal campo della solidarietà.
È anche la promessa del presidente Alessandro Masera. “In inverno abbiamo esitato, poi abbiamo deciso di credere nelle nostre idee e ora è tempo di giocare”. Sul campo, con la pallina che rimbalza all’altezza del cuore, nuove idee e il sorriso della speranza.